Mac+WoodMac+Wood

Piano Tavolo in Legno di Recupero

Se vi piace seguire le ultime tendenze e vi piace l’idea di avere un mobile di design di alta qualità a casa vostra essendo anche utile e funzionale, allora un piano tavolo in legno di recupero è la scelta che fa al caso vostro.

Cos’è il Legno di Recupero?

Reclaimed wood tables

Reclaimed wood tables

Il Legno di Recupero è legno che è stato precedentemente utilizzato nella costruzione di un’altra struttura che, una volta smontato, viene riciclato e utilizzato in un nuovo edificio. Ciò è particolarmente comune quando grandi travi in legno vengono utilizzate e trapiantate da un edificio all altro.  

C’è un mistero sulla sua storia

Il Legno di Recupero é ricco di storia e carattere. In Mac+Wood, il legno che utilizziamo è normalmente di pino e lo ricaviamo da una moltitudine di luoghi diversi.

In un’altra vita, uno dei nostri piani tavolo in legno di recupero avrebbe potuto essere una vecchia casetta da giardino o una terrazza. Avrebbe potuto far parte di un vecchio molo di mare, di un edificio di importanza storica o di una chiesa antica.

Prendiamo il legno che altrimenti sarebbe finito su un falò e lo trasformiamo in una bel tavolo su misura

Imperfezioni Perfette

Ogni nodo e graffio nel legno aggiunge bellezza e carattere. Questo è lo stile ‘stagionato’ che darà un impatto alla vostra casa.

Reclaimed Wood Dining Table by Mac+WoodSiamo fermamente convinti che i piani di tavoli in legno di recupero danno carattere alla vostra casa grazie alle minime imperfezioni uniche per ogni pezzo.
Le imperfezioni che rendono questo materiale unico sono anche la gamma di colori che offre. Questo perché il colore del legno può variare nel tempo. Ci sono molte ragioni. A volte il legno può avere un certo tipo di finitura al di sopra del legno originale. Se si prova a staccarne un pezzo, il legno sottostante può essere simile al colore in cui era 100 anni fa.

Altri legni, tuttavia, naturalmente diventano più scuri col passare del tempo. Il ciliegio e l’acero sono due legni di questo tipo, e questa colorazione può mettere in evidenza le imperfezioni del legno e farlo sembrare ancora più sorprendente.

Ammaccature e graffi sono imperfezioni comuni. Questo potrebbe non essere l’ideale per un banco di lavoro, ma per un tavolo da pranzo rustico, le ammaccature e i graffi aggiungono quel tocco di carattere.

Buoni motivi per scegliere un tavolo in Legno di Recupero

Uno dei grandi vantaggi di scegliere un piano in legno di recupero è quello di entrare in possesso di legno di alta qualità (ad esempio rovere, legno di rosa, e noce) per molto meno di quanto costi.

I mobili in legno recuperato sono inconfondibilmente genuini e ricchi di carattere, e i segni dell’invecchiamento del legno possono aggiungere bellezza in maniera significativa al pezzo. Creare un look storico nella vostra stanza sarà molto più facile se si utilizzano gli elementi che sono stati recuperati.

Pensiamo che il legno recuperato dia la possibilità di creare qualcosa di veramente unico. Per esempio, è possibile fare qualcosa che sembra contemporaneo, ma utilizza materiale riciclato, e si può finire con qualcosa di davvero speciale.

Il piano di tavolo in legno recuperato di Mac+Wood è pieno di carattere e personalità e, utilizzando il legno come punto focale, si può davvero contribuire ad aggiungere un calore naturale alla stanza. Tradizionalmente associato con la cucina accogliente, il legno di certo non deve solo essere associato esclusivamente con il look ‘rustico’ ma si adatta anche a molte altre esigenze.

Uniamo le proprietà del legno recuperato ad un design all’avanguardia per creare un tavolo unico, che può essere inserito anche nelle stanze più moderne. L’aggiunta di un pezzo come il nostro può davvero aiutare ad ammorbidire i bordi taglienti di qualsiasi vetro o acciaio che potete avere in casa, per rendere la vostra cucina un invitante e accogliente punto di incontro.

handmade wood tables

Handmade wood tables

I nostri tavoli in legno di recupero non richiedono grandi quantità di manutenzione. Sono pratici, resistenti, facili da pulire e della migliore qualità, in modo da poter rilassarsi e godersi questo investimento duraturo.

In Mac+Wood ci siamo innamorati delle infinite possibilità dei piani di tavolo in legno di recupero e crediamo che anche voi lo sarete.

La realizzazione dei nostri piani tavolo

In Mac+Wood cominciamo con le basi. Il legno che utilizziamo per i nostri splendidi tavoli in legno di recupero passa attraverso un processo molto selettivo prima di effettuare il taglio finale e diventando parte del prodotto finale. Durante questa fase il nostro obiettivo è la qualità. Diciamo la qualità e non la perfezione per un motivo preciso. I materiali non hanno bisogno di essere perfetti, soprattutto quando si tratta di legno recuperato. Ogni imperfezione è una storia da raccontare e trovare le storie più interessanti è parte del nostro processo di produzione.

Pensiamo che il processo di creazione sia un viaggio e i nostri clienti sono invitati a unirsi a noi. Ogni pezzo racconta una storia e vogliamo assicurarci che la vostra esperienza in sala da pranzo o nel vostro spazio di lavoro ne racconti una altrettanto.

Una volta che i progetti vengono approvati, si passa alla fabbricazione del prodotto. Il processo è ora nelle mani dei nostri esperti artigiani e ci vorranno un paio di settimane per portarlo a termine, tenendo conto che i tavoli saranno fatti a mano da zero sarà valsa la pena aspettare.

5 curiosità da non credere riguardo il legno di recupero

Dato che il legno di recupero è la nostra linfa vitale, non sarai sorpreso se pensiamo sia un argomento affascinante e ne sappiamo abbastanza a riguardo. Infatti, abbiamo pensato di condividere alcune notizie sul legno di recupero.

Negli Stati Uniti, si stima che gli edifici demoliti forniscano circa un miliardo di piedi di legno di recupero ogni anno.

Re-utilizzando il legno si riduce il consumo di energia di ben 13 volte rispetto alla deforestazione.

Il legno recuperato, che molto spesso ha più di 100 anni, richiede molto meno trattamento ed energia.
Il Regno Unito produce circa 4,5 milioni di tonnellate di rifiuti di legno l’anno, circa il 60 per cento dei quali è riutilizzato con successo in qualche forma.

È prevista una grande richiesta per il legno di recupero in futuro, dato che i carburanti bio-massa stanno diventando sempre più popolari.

Come citato dai fatti di cui sopra, l’arredamento è semplicemente un modo per riutilizzare il legno. Riciclare il legno per quello che viene spesso chiamato ‘arredo verde’ fornisce un modo fantastico per equipaggiare la vostra casa in un modo distintivo ed elegante che è anche eco-friendly.

Come può essere utilizzato il Legno di Recupero?

contemporary-dining-tableLa prima cosa che viene in mente sono i barili di whisky. Le distillerie scozzesi spesso riutilizzano le tinozze di legno per il vino, spesso a base di Rovere americano. Grande cura è presa nella scelta dei barili per assicurarsi che si aggiunga qualcosa al gusto del prodotto finito.
Il legno di recupero può essere riutilizzato come pavimentazione. Molte volte si riutilizzano il Rovere o legni duri perché aggiungono carattere e sono resistenti. Detto questo, una volta siamo andati in un bar alla moda di Londra e siamo rimasti sorpresi nel vedere vecchie tavole di legno utilizzate come pavimentazione!

Anche le superfici di lavoro della cucina possono essere fatte con legno di recupero. Se avete intenzione di seguire questa strada, fate attenzione. Queste superfici richiedono molti accorgimenti e devono essere curate con levigatura regolare e lubrificazione. Sono incredibili, ma richiedono molta manutenzione.

Le vecchie cabine ferroviarie possono essere usate come eccellenti bordi per aiuole o orti. Se fate una rapida ricerca online capirete subito che vi è gran numero di aziende che vendono questi elementi e non è una grande sorpresa poichè sono versatili, di lunga durata e sono esteticamente gradevoli.

Abbiamo salvato il meglio per il finale. Che ne dite di riutilizzare alcune delle navi da guerra di Enrico VIII come pannelli in legno? Volendo ampliare le sue capacità navali, Henry aveva un po ‘della foresta Whychwood nelle Cotswolds abbattuti per la costruzione di navi. Ha insistito, tuttavia, che dopo lo smantellamento delle navi, il legno doveva essere restituito alla zona a beneficio della popolazione locale e parte di esso lo si può notare oggi come rivestimento delle pareti di un pub locale.

Legno di Recupero come tendenza moderna

Lo abbiamo visto diventare sempre più popolare negli ultimi anni, con le mode che cambiano così rapidamente può essere difficile avere piani di tavolo che vanno con tutto.
Il legno di recupero è un bel modo per portare vita a casa vostra e si fonde con qualsiasi design. Dal moderno al rustico o luminoso e colorato, ogni stanza può approfittare delle gioie di questo materiale stupefacente.

Mentre il legno in sè è molto bello, ha anche altri benefici come l’essere più amico dell’ambiente, riutilizzando materiali senza doverne abbiamo prendere di nuovi. In breve, un minor numero di alberi vengono abbattuti, che ha evidenti benefici per la fauna selvatica, gli ecosistemi e il loro ambiente.

Non solo i nostri piani tavolo sono etici, ma il colore unico e lo stile del legno creano un’atmosfera familiare in tutta la stanza che diventerà il punto di ritrovo della vostra casa. Il materiale resiste incredibilmente bene all’ usura e, e non influenza affatto la finitura del legno. Questo lo rende un centro ideale per feste, cene e riunioni di famiglia.

Salva il mondo!

Mac+Wood assieme ad un alta percentuale della popolazione sono preoccupati per gli effetti che gli essere umani hanno sull’ambiente, ma il legno di recupero è un modo sostenibili per rendere la tua casa stupenda.
Significa che state per fare la vostra parte per proteggere la terra per le generazioni future affinchè nuovi alberi non vengano abbattuti a vostro nome. Ciò significa che utilizzerete prodotti ecologici che rispettano l’ambiente.

Il legno di recupero è un degno sostituto per i materiali meno sostenibili e secondo il Programma d’azione Rifiuti e Risorse scegliendo il legno recuperato rispetto ai prodotti con legno vergine consente di risparmiare circa l’87% delle emissioni di carbonio, mentre cromo, plastica e altri materiali non rinnovabili hanno un maggiore impatto sull’ambiente.

Scegliendo il legno di recupero si riduce la la domanda di nuovo legname, e chiunque può contribuire a risolvere i problemi che vengono dal legno vergine.

Anche se all’apparenza può sembrare solo un piccolo contributo, la vostra scelta potrebbe avere un enorme impatto in modi di vasta portata e ci farebbe molto piacere che vi uniate a noi ricerca per tenere in vita il nostro pianeta.

To make an enquiry call us on 020 3287 9161 or use our form below and we’ll get right back to you.