Mac+WoodMac+Wood

By Matthew Foulds

All’interno degli studi di 5 iconiche falegnamerie

All’interno degli studi di 5 iconiche falegnamerie

Non c’è niente di più di interessante di una falegnameria in azione. La amiamo, l’odore di segatura, i suoni del legname in lavorazione. Entrate all’interno dei laboratori di cinque uomini che hanno cambiato per sempre il volto della lavorazione moderna del legno – e diteci che non vi piacerebbe un tour privato in ognuno di essi.

George Nakashima: La nuova speranza

 

George Nakashima ha conosciuto la falegnameria tradizionale e ha ad imparato ad usare gli strumenti di lavoro a mano giapponesi, mentre viveva nei confini di un campo di internamento Giapponese nel 1942. Con l’aiuto dell architetto Antonin Raymond, si stabilì un anno dopo col nome appropriato “Nuova Speranza”, PA e ha costruito un numero di laboratori che ora sono dei monumenti storici nazionali.

Il processo distintamente meditativo di Nakashima ha espresso rispetto per ogni albero utilizzato nel suo viaggio verso una nuova vita. Oggi, una squadra guidata da sua figlia Mira continua la tradizione di Nakamara di lavoro con tutta l’anima artigianale del laboratorio originale.

“Ci sono poche possibilità che la pace può essere raggiunta politicamente”, disse Nakashima. Il suo sogno era quello di creare la pace simbolicamente con la sua massiccia tavola live-edge Altari della Pace che sono ancora in corso di installazione presso i centri spirituali di tutto il mondo.

 

Hans Wegner: Il Gioco Serio

Dobbiamo giocare—ma dobbiamo giocare seriamente” Hans Wegner

Una passeggiata attraverso il laboratorio di Wegner al suo picco creativo avrebbe rivelato una serie enorme di piccoli sedie prototipo in varie fasi di realizzazione. Un maestro di metodi tradizionali di falegnameria, come articolazioni delle dita e mortasa e tenone, Wegner ha anche sottolineato un approccio sciolto, creativo.

Il suo tempo nel laboratorio comportava molta sperimentazione mediante la manipolazione fisica del legno, creando nuove forme derivanti dai loro materiali. Continuamente impegnato nel perfezionamento, semplificazione, poi ri-perfezionamento delle sedie, è stato il creatore di oltre 500 design di sedie.

 

Wendell Castle: Mobili d’arte assistiti da nuove tecnologie

“Il computer ha una propria mente. Vuole creare delle curve molto liscie. Io invece non voglio quell tipo di curve, e l’unico modo per fare si che questo non succeda è fare la scansione dei miei modelli fisici.” Wendell Castle

Le innovazioni di Castle hanno dato inizio al movimento di mobili d’arte così come lo conosciamo oggi, combinando materiali organici con resine in forme scultoree raffinate che, sono pur sempre mobili. Nei primi anni 1960 ha sperimentato la tecnica del “lamierini accatastati”, tecnica di incollaggio degli strati di legno, poi intaglio per creare nuove possibilità di forme di legno.

Tutt’ora continua i suoi lavori a New York utilizzando una versione del robot-assistita del suo processo originale. Da una bozza originale di Castle, viene fatta la scansione a laser di un modello di schiuma. Un grande robot con una portata di 12 piedi stampa in 3D le guide dal programmato “percorso utensile” con il quale taglia strati di legno per essere impilati ed incollati, per poi rifinirli a mano.

 

Wharton Esherick: Standing on Shape Alone

Il laboratorio di Wharton è oggi un museo della rurale Pennsylvania. Costruito nel 1926, è pieno di forme naturali tipici della Arts and Crafts Movement, di cui Wharton è diventato un leader subito dopo la seconda guerra mondiale. Egli è noto per l’eccesso di decorazione di superficie, affermando che “come una scultura, il mobile deve stare in forma da solo.”

Il suo più amato strumento era una ascia, e al piano superiore del suo negozio una volta era coperto in terra battuta per impedirgli di scivolare mentre si sbilanciava con tutto il suo peso nella creazione di queste opere. Nel 1956, ha progettato un nuovo laboratorio in collaborazione con il suo amico architetto Louis Kahn. Wharton ha dovuto mettere il proprio timbro sul disegno con l’aggiunta di una leggera curva a ciascuna delle pareti diritte proposte di Khan.

 

Henry O. Studley: Il suo Capolavoro Misterioso

Il costruttore di Pianoforti Henry O. Studley ha realizzato impressionanti strutture come lo Studley Tool Chest e il banco di lavoro. Gli storici immaginano che, poiché non vi era alcuna traccia di un laboratorio a casa sua, deve aver costruito queste meraviglie nella fabbrica Poole Piano dove ha affinato le sue abilità dal 1898-1919.

Ha intarsiato in madreperla, avorio e ebano dettagli nel mobile (scarti di fabbrica come legno di recupero), così come i simboli dei suoi studi massonici. I pezzi sono ancora oggetto di molte speculazioni e sono stati esposti allo Smithsonian.

“Era il possessore di una serie di strumenti che erano l’invidia dei suoi collaboratori, tutti realizzati da lui stesso a mano e alcuni di loro con intarsi in madreperla e avorio, e che sono stati sempre orgogliosamente mostrati dal Sig Studley a coloro che mostravano interesse. “dal necrologio di Henry Studley

 

 

By Matthew Foulds

Cosa rivela di voi il Design del vostro tavolo?

Cosa rivela di voi il Design del vostro tavolo?

Dai vestiti che indossate al mattino al tavolo su cui gustate un pasto durante la notte, che voi lo sappiate o meno, state facendo scelte di design tutto il giorno. Durante tutto il corso della giornata fate migliaia di queste scelte senza nemmeno pensarci. C’è un Designer di Interni dentro ognuno di voi. Non c’è bisogno di chiamarne un altro!

Ma c’è un pezzo di arredamento in casa vostra che dice agli ospiti tutto ciò di cui hanno bisogno di sapere: il vostro tavolo da pranzo, il tavolo principale della vostra casa. Questo è probabilmente il tavolo più grande, il più caro che possedete, e si trova in uno spazio in cui spendete la maggior parte del tempo. Qui mangia, qui si fa amicizia, qui si vive.

Per aiutarvi ad entrare in contatto con la vostra vena creative, abbiamo creato questa utile guida. Resterete sorpresi nel vedere quanto le qualità di questo tavolo possano descrivere lati del vostro carattere. Quale di questi stili vi attrae di più?

 

L’umile Eroe

Questo tavolo in legno massello riciclato è il luogo del pensiero, del rilassamento e dell’unione familiare. La sua macchia scura fa brillare la bellezza calda del legno, enfatizzandone la luminosità. Il vostro spazio è ordinato e aperto. Non avete nulla da nascondere. Siete autentici, e anche un po’ rustici. Apprezzate natura bizzarra delle cose, e scoprite la bellezza nelle imperfezioni della vita.

 

L’Influenzatore Carismatico

Vivete per mettervi in mostra e amate conoscere nuove persone, quindi naturalmente amate intrattenere attorno a questo tavolo laccato rosso. È resistente e semplice, e ha un modo di rendere la vita più facile. Un po ‘come l’ultimo gadget che probabilmente avete già ordinat. Voi non seguite le tendenze, le create. Siete degli naturali estroversi. E ‘la fusione della vostra intelligenza tagliente e bell’aspetto che crea questa perfetta armonia, come le gambe di metallo di questo tavolo.

 

La Boutique Urbana

Il vostro stile è elegante e raffinato. Questo tavolo in legno riciclato liscio è il cuore della vostra casa. La sua macchia di luce da al vostro spazio una sensazione ariosa e di apertura, e mostra la bellezza naturale del legno mantenendolo pulito e raffinato. Avete un occhio per il classico, ma lo rendete informale e confortevole con materiali naturali. Il vostro guardaroba tende verso fibre naturali nei toni della terra, con pop di colore. Non sentite il bisogno di andare ad ogni evento sociale a cui siete invitati, ma siete abbastanza premurosi da inviare un biglietto di ringraziamento per l’invito quando ci andate.

 

L’uomo sicuro di sé

Come questo Tavolo di Zinco ricco di texture, il vostro scopo è di trovare la migliore combinazione di forma e funzione. In tutto quello che fate, cercate la qualità e l’ordine. Avete da tempo smesso di seguire le tendenze – a questo punto della vita, state esprimendo chi siete veramente. Avete una grande fiducia in voi stessi e la indossate bene. Il segreto del vostro successo è quello di investire in relazioni di qualità, posti di lavoro e gli oggetti che saranno con voi per tutta la vita.

 

 

 

 

By Matthew Foulds

Come vengono realizzati i nostri mobili

A Mac + Wood, siamo orgogliosi del design dei nostri mobili ed il processo che comporta la sua creazione. Ogni pezzo è fatto a mano su ordinazione tutti i componenti sono attentamente selezionati.
Partiamo dalle basi

Come con per ogni creazione, le basi sono fondamentali. Il legno che utilizziamo per i nostri tavoli da pranzo, tavoli per sale riunioni, panche e scrivanie passa attraverso un processo molto selettivo prima di essere scelto per il prodotto finale. Tutto il legno è di recupero per garantire quel tocco rustico e resistente. Ci piace pensare alla creazione dei nostri prodotti come un viaggio e i clienti sono invitati ad unirsi a noi. Ogni pezzo di legno racconta una storia e a Mac+Wood facciamo in modo che la vostra esperienza ne racconti una altrettanto bella. 
Inizia la pianificazione
Il nostro capo progettista aveva una chiara visione di ciò che voleva creare. Doveva essere una linea di mobili che parlasse da sola. Qualcosa che potesse aggiungere calore ad una stanza ma ancora dare un senso di design contemporaneo.
I tavoli Mac+Wood sono costruiti alla perfezione. Ogni cliente riceve misurazioni dettagliate del prodotto che desidera acquistare e può chiedere un numero illimitato di modifiche alle dimensioni, rendendo così questi prodotti veramente unici.
La produzione
Quando il progetto viene approvato, si passa alla realizzazione del vostro prodotto. Il vostro tavolo è ora nelle mani dei nostri esperti artigiani che creeranno il vostro tavolo o panche dalle materie prime. Il processo richiederà un paio di settimane, considerando che il vostro tavolo sarà fatto a mano da zero, ne varrà sicuramente la pena.
Da noi a voi, a toccare di persona il design
Il processo è vicino alla fine e Mac+Wood ci piace pensare che le nostre creazioni troveranno una bella casa dove saranno amati e diventeranno parte della famiglia. Cresceranno con voi si trasformeranno attraverso il tempo. Tutto quello che dovete fare ora è godervi il vostro nuovo mobile ed amarlo come noi amiamo i nostri. 
Come abbiamo accennato prima i mobili Mac+Wood seguono un processo creativo che include quello che il cliente vuole e offre la più alta qualità quando si tratta di mobili in legno di recupero. Se volete saperne di più sul processo non esitate a contattarci e risponderemo a tutte le vostre domande.

By Matthew Foulds

La tecnologia ed i tavoli da pranzo moderni

Viviamo in un mondo dove la tecnologia è diventata parte integrante di chi siamo e di tutto quello che facciamo. Questo ha decisamente influito la relazione con gli spazi che ci circondano. Il 2015 come nessun altro anno ha visto la nascita di quello che è la casa intelligente e la casa connessa.

Cos’è questo fenomeno? La risposta più semplice a questa domanda è, si tratta di un fenomeno che permette ai vari dispositivi e accessori presenti in casa di comunicare tra di loro in tutta la casa. Oltre a questo, si tratta di uno stile di vita ed un’esperienza che consente connettività in diretta.

Per questo, possiamo asserire che la tecnologia, a sua volta, si è evoluta e spostata in maniera importante nelle nostre cucine. Continuate a leggere questo post per scoprirne di più.

Connettività Wi-Fi
Molti accessori moderni hanno già capacità integrate per accedere ad internet con la possibilità di accedervi da remoto. Potete controllare i vostri accessori nella cucina direttamente da un’applicazione sul vostro telefono. Le funzioni più comuni sono quelle come preriscaldare il forno or assicurarvi che il vostro minestrone sia alla temperatura giusta per quando ritornate a casa. Ideale per: i ‘multitasker’.

Lettore codici a barre
Non siete sicuri di come scongelare il vostro pollo? Non preoccupatevi. La cucina del futuro disporrà di un microonde con lettore di codici a barre che vi consentiranno di mettere il cibo direttamente all’interno e non preoccuparvi di sistemare tempi di cottura e potenza perché ci penserà direttamente il microonde. Per essere completamente onesti questo tipo di microonde è già in commercio. Ideale per: lo chef incompiuto.

Il forno moderno
avete bisogno di più calore di quello a disposizione in un forno tradizionale? Oppure siete impaziente ed il forno è troppo lento? State tranquilli, il forno moderno disporrà di una tecnologia ‘rivoluzionaria’. Il forno combina i tre principi che già conosciamo, calore, convezione e microonde. Tutto ciò significa tempi ridotti ed una cottura perfetta. Ideale per: chi è sempre di corsa.

Fornelli interattivi
Passiamo ad un’innovazione che per ora rimane solamente un esercizio di stile. Alcuni grandi marchi stanno sviluppando fornelli interattivi. Imaginate di far bollire l’acqua per la pasta su un fornello che ricorda più un moderno tablet con touchscreen. Ormai è passata l’epoca del gas o i fornelli ad induzione, tutto quello che dovrete fare è appoggiare la vostra pentola, disegnarci attorno un cerchio delle dimensioni che preferite e impostare la temperatura. Non sarebbe interattivo se non potesse connettersi ad internet, giusto? Fortunatement per voi, può. Leggere email, messaggi oppure ricette direttamente dal fornello è possibile. Ideale per: coloro che sono all’avanguardia.

Di sicuro tutte queste nuove teconlogie sono emozionanti ma abbiamo anche visto delle novità sul fronte del design. I tavoli da pranzo dallo stile moderno sono il perfetto compagno della tecnologia. A Mac+Wood tutti i nostri modelli si accompagnano benissimo all’introduzione di queste nuove tecnologie.

Tutte queste innovazioni hanno una cosa in comune, il fatto che siano tutti dei pezzi di design. Il meglio quando si tratta di mode. I nostri tavoli da pranzo moderni di design sono unici essendo stati progettati dal nostro fondatore e seguono tutti queste tendenze utilizzando materiali ecocompatibili come il nostro legno di recupero e allo stesso tempo tenendo bene in mente il design estetico grazie ai telai in acciaio spazzolato.

Mescolare la tradizione ed il design moderno è una chiave per il successo quando si tratta delle nuove tendenze. I tavoli da pranzo moderni avranno possibilemente caratteristiche che provengono direttamente dal film di fantascienzama sarà l’estetica ciò che attrae. Tenete a mente che continueremo a vedere tavoli da pranzo moderni con un design straordinariamente rustico.

Siete curiosi di sapere cosa ci riserva il futuro della tecnologia in cucina o preferite la vecchia scuola e le classiche pentole e padelle? Non importa ciò che si preferisce, sembra che ci stiamo muovendo verso un’ottimizzazione dell’efficienza in cucina ed un focus sul design per ivostri tavoli da pranzo moderni. 

 

By Matthew Foulds

Idee veloci per illuminare le vostre stanze

L’illuminazione di una stanza può renderla un successo o un fallimento, trasformandola da fredda ed inospitale a caldo ed accogliente.

 

Illuminazione in cucina

L’illuminazione in uno spazio come la cucina può servire a definire visivamente i vari spazi. Come potete vedere nell’immagine sottostante, l’illuminazione sottopensile aiuta ad illuminare il piano di lavoro organizzato in maniera molto pratica e funzionale, mentre le luci a soffitto incassate nelle travi definiscono dall’alto la forma inusuale dell’isola che è al centro della cucina. Trasformandolo così in un luogo dove riunirsi.

 

Siate audaci

L’indizio sta nel titolo, l’illuminazione non deve essere puramente funzionale, bensì può essere decorativo. Anche uno o due pezzi audaci possono fare il trucco e dare quel tocco in più alla scelta stilistica della stanza.

Da giorno a notte

Una volta che avete finito di cucinare, molte cucine si trasformano, cambiano carattere. Diventano un luogo estremamente accogliente e socievole. Una buona scelta dell’illumiazione è centrale a questo sentimento. Se avete un’isola in cucina, assicuratevi che l’attenzione sia focalizzata su di essa con delle luci a led sotto al bancone, in maniera che il contorno della forma sia illuminata e crei un’atmosfera calda e rilassante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Create degli strati

Se riuscite a creare un effetto stratificato del vosto impianto di illuminazione siete a buon punto. Come potete vedere nell’esempio mostrato sotto, l’aspetto contemporaneo della stanza è accentuata dal fatto che ci sono più punti di interesse dovuti al gioco di luci che vi si è creato.

Scegliete un punto focale

Un tavolo in legno massiccio ha un certo carattere e dona alla stanza dove viene posta una certa importanza. Se decidete di porre delle luci sopra vi consigliamo di sceglierne diversi. Uno solo grande potrebbe essere una distrazione, invece con un numero maggiore ma più piccoli potrete catturare l’attenzione del vostro ospite. Come per l’isola nella cucina, le luci possono giocare a vostro favore e accentuare le forme o la bellezza dei materiali.

 

 

By macmarceecom15WP

Come creare una cucina con un look accogliente

Come creare una cucina con un look accogliente

L’utilizzo di materiali di recupero è sicuramente diventata una moda ma soprattutto il perfetto modo per dare alla vostra casa un tocco unico e contribuire a salvaguardare l’ambiente. Il posto ideale dove usare i materiali di recupero è la cucina. Un’ambiente come la cucina regala la possibilità di utilizzare l’immaginazione. Che vogliate creare una cucina con elementi in materiali di recupero da zero o semplicemente incorporare qualche dettaglio come un tavolo o il piano di lavoro, la nostra guida vi aiuterà nel far diventare la vostra cucina un capolavoro del recupero.

  Read more

By macmarceecom15WP

Legno di recupero – Dall’albero al tavolo

Centinaia di anni fa il Regno Unito era ricolmo di foreste con pini, querce, olmi, faggi e frassini. Abbiamo sfruttato questa richezza naturale, utilizzando il legno di recupero per fabbricare mobili, case e persino veicoli con questo materiale versatile. Con il tempo queste foreste si fecero sempre più rade e al giorno d’oggi una quantità minima di legno vergine viene prodotto nel Regno Unito.

Fortunatamente possiamo ancora godere di questo fantastico materiale sostituendo il legno vergine con il legno di recupero. Continuate a leggere per scoprire il meraviglioso viaggio che compie il legno di recupero dal momento in cui viene selezionato a quando entra nella vostra casa.

  Read more

By macmarceecom15WP

I tavoli in legno di recupero possono essere al cuore della vostra casa

I tavoli in legno di recupero possono essere al cuore della vostra casa

La cucina è il cuore e l’anima della casa. È un posto dove intrattenere i vostri amici e passare i migliori momenti con la vostra famiglia. Qualsiasi sia l’occasione, Mac+Wood ha la risposta a qualsiasi domanda possiate avere per completare al meglio la vostra cucina.

Uno degli elementi chiave da tenere a mente quando si progetta una cucina è pensare a come verrà utilizzata. Il punto focale è il tavolo dove mangerete, racconterete le vostre storie e vi toglierete lo stress di un duro giorno di lavoro.

Fare buon uso dello spazio a disposizione

Naturalmente non è necessaria una cucina grande e sontuosa in cui intrattenere i vostri ospiti, bensì, è necessario bilanciare lo stile con la sostanza per creare una stanza bella quanto pratica dove si vuole attivamente passare del tempo. In una cucina non si dovrebbe pensare solo a mensole ed elettrodomestici.

Avvicinati con la sedia al tavolo

L’addizione di panche, sedie ed un tavolo può essere il modo più veloce per aggiungere dello stile e del calore alla stanza. I nostri tavoli realizzati a mano sono pieni di carattere, per questo possono essere il pezzo finale che completa la progettazione della vostra cucina.

Solidi e duraturi

I nostri tavoli non richiedono manutenzione eccessiva. Sono pratici, duraturi e facili da pulire. Inoltre sono solidi poiché il legno utilizzato è dei più pregiati, in questo modo potrete vedere come si tratta di un investimento a lungo termine.

By macmarceecom15WP

La scrivania su misura di Mac+Wood

La scrivania su misura di Mac+Wood

Il luogo dove lavorate può far trapelare molto del vostro carattere. Qualsiasi tipo di lavoro facciate, avete bisogno di qualcosa di pratico ed al contempo bello. Se lavorate ad una scrivania esteticamente piacevole, vi migliora l’umore e vi rende più produttivi.

Ecco che entriamo in gioco noi di Mac+Wood. Abbiamo scritto molti post riguardanti i nostri tavoli, ma produciamo anche scrivanie.

Come i nostri tavoli da pranzo, i piani sono realizzati in legno di recupero, quindi sono unici e pieni di carattere. Grazie al fatto che si tratta di legno riciclato sono anche molto rispettosi dell’ambiente poiché evitiamo di creare ulteriore deforestazione.

Le nostre scrivanie si poggiano su una cornice di acciaio spazzolato proprio come i nostri tavoli da pranzo. Per renderli più pratici però, abbiamo aggiunto degli utilissimi cassetti.

Cosa c’è di meglio che lavorare su una scrivania realizzata a mano nel Regno Unito? Non solo, ma le nostre scrivanie sono realizzate su misura con tutti gli accorgimenti che riterrete necessari.

By macmarceecom15WP

Mobili su misura: quando le dimensioni contano

Se vi recate in un negozio di mobili qualsiasi e guardate cosa offrono in quanto a tavoli da pranzo, vi accorgerete di una grande differenza tra i loro prodotti e i prodotti su misura che offriamo noi di Mac+Wood.

Penserete magari che la differenza stia nei materiali, ma non è necessariamente così. La differenza in realtà sta nelle dimensioni.

  Read more

1 2
Come vengono realizzati i nostri mobili
La tecnologia ed i tavoli da pranzo moderni
Idee veloci per illuminare le vostre stanze
Come creare una cucina con un look accogliente
Legno di recupero – Dall’albero al tavolo
I tavoli in legno di recupero possono essere al cuore della vostra casa
La scrivania su misura di Mac+Wood
Mobili su misura: quando le dimensioni contano